Rivestimenti bagno: 5 consigli per 5 stili
- Fantasticasa
- 30 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Ogni casa ha un suo stile, un suo carattere e una palette di colori che identifica e avvolge gli spazi. Questi elementi, per coerenza, devono essere anche riportati all’interno del bagno, in maniera tale che ci sia un fil Rouge che guidi il gusto della casa, e renda coerenti tra loro gli spazi in un insieme coeso, piacevole alla vista e sin dal primissimo accesso. In questo articolo abbiamo preso in considerazione cinque tra gli stili più in voga degli ultimi anni. E voi, di che stile siete?

BAGNO VINTAGE
Se desiderate creare un ambiente romantico e delicato, con un forte richiamo alle calde atmosfere retrò dai motivi optical o semplicemente fiorati, il nostro consiglio è quello di scegliere cementine dalle tonalità pastello, tendenti al beige, al grigio o terra bruciata. Potete scegliere di applicarle in corrispondenza della parete dove andrà a collocarsi il lavabo oppure all’interno del box doccia. I mobili dovranno essere retrò, recuperati o ridipinti. Aggiungete elementi come una scaletta in legno, una lampada vintage, un dettaglio dal carattere anni ’50 et voilà… il gioco è fatto!
BAGNO POP
Scegliete un pattern dai colori vividi – rosso, il giallo, il verde, il viola, il blu – e dalle tinte quasi fluo per connotare un bagno dallo stile pop, originale e inconsueto. Basta poco per dare un tocco elegante, frizzante e dinamico: decorate anche solo una parete o una nicchia e anche gli arredi avranno nuova enfasi. Non rinunciate ai sanitari colorate, alle piastrelle illustrate, alla rubinetteria in tinta e giocate con asciugamani, portasapone, scalda-salviette, quadri… il pop è lo stile di chi non sa far a meno di osare!
BAGNO MINIMALISTA
Per un bagno chic e minimalista, giocate con gli opposti. Grazie all’uso delle cementine bianche e nere, il più classico degli abbinamenti trova un nuovo equilibrio decorativo. Abbinate pochi accessori, quasi mimetizzati nel progetto d’arredo: rubinetteria minimal, ad incasso nel muro, porta salviette sottilissime, lampade lineari e semplici o illuminazione integrata alla parete. In caso di total-white, alternate i materiali per non rendere troppo semplice l’ambiente: marmo, grés porcellanato effetto pietra, cementine: ogni nicchia il suo gusto, perfetto per rispecchiare il mood generale dell’ambiente.
BAGNO INDUSTRIAL
Il mix&match funziona sempre: cementine dalle tinte polverose – per le pareti – abbinate al grés effetto cemento o resina – per i pavimenti – è un’idea perfetta per dare vita a spazi contemporanei dal design industrial. Non siete amanti della resina o delle cementine? Giocate con mattonelle di grande formato dal design retrò, quasi a simulare uno spazio vissuto, con una storia importante, e un gusto spiccatamente newyorkese. Abbinate illuminazione industrial, griglie alle pareti e, se possibile, infissi antracite. Il risultato è assicurato!
BAGNO MEDITERRANEO
Tinte calde che sfumano dal bianco al blu intenso, ispirate al colore del mare e agli ambienti naturali. Per un bagno dallo stile mediterraneo, utilizzate le cementine solo sul pavimento, per caratterizzare un’area specifica del bagno, come una vasca freestanding. Lasciate i muri grezzi o semplicemente trattati, sempre in bianco o in blu, e vi sembrerà di essere in vacanza 365 giorni all’anno. Un sogno da abbracciare anche in città, non credete?
Se vuoi contattaci al Numero Verde 800 199 334 oppure all'email info@fantasticasa.eu per richiedere un sopralluogo ed un preventivo gratuito.
Commenti