Cucina su misura : Che budget e spese aspettarsi.
- Fantasticasa

- 22 feb 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 23 feb 2022
Si sceglie una cucina su misura perché la pianta dello spazio non permette alternative o perché si ha un’idea specifica su come la si vuole. Meglio preventivare, però, che commissionarla su misura prevede una serie di spese diverse rispetto alle cucine proposte dai rivenditori. Perché presuppone un percorso progettuale più complesso, perché sono implicate maestranze diverse e tempi di realizzazione più lunghi, o semplicemente perché si scelgono materiali particolari.

1. Il preventivo costa?
Il primissimo dubbio: chiedere un preventivo presuppone, da subito, una spesa?
Il preventivo dell’architetto non ha costo, indipendentemente dal livello della cucina e dal costo che avrà. Nel preventivo professionale, di norma, vengono enumerate e descritte le voci riguardanti il lavoro che svolgerà il progettista con le rispettive stime dell’onorario. Il progettista, nel redigere l’offerta professionale, tiene conto dell’entità e della complessità del progetto da eseguire, di quante e quali fasi dovrà seguire, ossia il solo progetto, il progetto con scelta dei materiali, oppure l’intero lavoro (progetto, scelta materiali e cantiere). 2. Qual è l’onorario del progettista?
In questo ambito ci sono delle consuetudini. La parcella dell’architetto è circa il 15% sul costo di realizzazione, indipendentemente dal costo specifico della cucina. Poi si può valutare il singolo caso: talvolta una cucina basic, perché economica nei materiali, ha una geometria o una posizione che implica un iter progettuale più complesso rispetto magari a una semplice cucina lineare, che però costa il doppio a causa di finiture ed elettrodomestici di maggior pregio o valore. Con noi di Fantasticasa tutto è compreso nel preventivo che ti faremo.
Difficile dare una quotazione reale al lavoro del progettista, perché il preventivo è molto soggettivo e non è legato più a un tariffario. Verosimilmente potrebbe incidere dal 5% al 15% del costo della cucina, a seconda che si tratti di solo progetto preliminare e funzionale, progetto esecutivo con scelta e verifica dei materiali ed elaborazione di render fotorealistici e assistenza alla produzione e alla gestione del cantiere.
Per quantificare l’onorario dell’architetto per una cucina su misura: occupandosi di progetto, scelta dei materiali e cantiere (quindi di tutte le tappe), la tariffa può variare fra 1.500 e 7.000 euro.
3. Quali sono le categorie di cucine principali, distinte per costo
Nel voler stilare un elenco di costi per arrivare alla definizione di un budget, si possono catalogare tre categorie principali di cucine su misura in base al loro costo:
• basic: 10/15.000 euro
• medio: 15/25.000 euro
• lusso: oltre 25.000 euro.
A ciascuna, corrispondono range di materiali e finiture diversi.
Gli elementi che fanno la differenza nel prezzo per una cucina sono i piani di lavoro e gli elettrodomestici, che possono arrivare a costi notevoli.
Per quanto riguarda i piani di lavoro, incidono i materiali scelti e le loro dimensioni. Per quanto riguarda arredi, pensili e rivestimenti, si possono contenere i costi in base alla qualità dei materiali e alle finiture. Per esempio si può realizzare una cucina basic dal punto di vista degli arredi (e volendo del piano di lavoro) e media da quello degli elettrodomestici, con conseguente aumento del costo finale.
4. Come rimanere nel budget
Dal punto di vista dei progettisti, il rimanere nel budget dipende in gran parte dalle indicazioni del committente. Il consiglio per chi deve realizzare una nuova cucina è quello di procedere per step, individuare la disposizione-configurazione più congeniale e funzionale, pensare allo stile e, alla fine, valutare gli optional di finitura. Spesso, invece, i committenti si innamorano subito degli optional con il rischio di costruire l’intera cucina in loro funzione, commettendo vari errori. L’aiuto di un bravo progettista, infine, è fondamentale per evitare errori, per controllare da subito il budget e per riuscire a realizzare la cucina dei propri sogni.
Un’altra garanzia, in termini di rispetto del budget, è far sì che l’architetto incaricato segua ogni tappa del progetto, compreso il cantiere. In questo modo per ogni problema che il committente eventualmente riscontrerà, potrà evidenziarlo all’architetto perché lo risolva rimanendo, dove possibile, nel preventivo.
Se vuoi contattaci al Numero Verde 800 199 334 oppure all'email info@fantasticasa.euper richiedere un sopralluogo ed un preventivo gratuito.






Commenti